General

A spasso per i sentieri di Erice…cercando la strada giusta!

I sentieri di Erice sono un autentico angolo di paradiso, dove chiunque si può concedere una bella passeggiata tra natura e mura millenarie del borgo medievale. Uno dei tanti “tesori” del Monte.

Erice offre una serie di itinerari che soddisfano pienamente il visitatore:

1° itinerario lungo (durata complessiva 3h)

Partenza Porta Trapani – Cattedrale e Torre di Federico II – Giardini del Balio – Castello di Venere – Torri del Balio – Torretta Pepoli – Chiesa di San Giovanni – Quartiere Spagnolo – Mura Elimo-Puniche – Piazza Umberto I – Polo Museale A. Cordici – Chiesa di San Pietro – Centro E. Majorana – Chiesa di San Carlo – Chiesa San Giuliano – Chiesa di San Martino – Ruderi di SS Salvatore – Arrivo a Porta Trapani.

2° itinerario corto (durata complessiva 2h)

Partenza Porta Trapani – Cattedrale e Torre di Federico II – Giardini del Balio – Castello di Venere – Torri del Balio – Torretta Pepoli – Chiesa di San Giovanni – Chiesa di San Giuliano – Chiesa di San Carlo – Centro E. Majorana – Chiesa di San Pietro – Piazza Umberto I – Polo Museale A. Cordici – Chiesa San Martino – Ruderi SS Salvatore – Arrivo Porta Trapani – Quartiere Spagnolo (raggiungibile in auto).

Il territorio, inoltre, offre al visitatore, amante della natura, la possibilità di ammirare il paesaggio naturalistico attraverso dei sentieri trekking.

Rendiamo disponibili, in allegato, le schede di approfondimento dedicate a due sentieri naturalistici/paesaggistici percorribili a Erice:

Il Sentiero di Sant’Anna è un breve itinerario in linea che parte dalla stazione dell’ovovia (43 m) e raggiunge Porta Trapani ad Erice centro storico.

Il Sentiero di Porta Castellamare è invece un itinerario ad anello, di grande interesse naturalistico e storico-culturale