General

ERICE

Adagiato sulla cima del monte il paesino di Erice regala al visitatore atmosfere medievali, panorami mozzafiato su tutta la sicilia occidentale e delizie gastronomiche. Da non perdere il Balio (giardino) con annesso Castello di Venere, la Chiesa di San Giuliano (oggi sede dei Misteri di Erice), la Chiesa Madre, la Chiesa di San Martino e il Museo Cordici

La città delle cento chiese

Gli edifici religiosi sono spesso considerati tra le principali attrazioni, soprattutto quando si decide di fare un tipo di turismo concentrato sulla storia e la cultura del posto che si va a visitare. Questo discorso è quanto mai valido per Erice, dato che nell’antichità era proprio conosciuta come ‘città delle cento chiese’. Attualmente le chiese aperte al culto sono molto meno di cento, ma ancora oggi sono numerose e sono importanti testimonianze del passato.

Il primo edificio di culto da visitare nel tour delle chiese di Erice è sicuramente quello della chiesa matrice dedicato a Santa Maria Assunta, di costruzione molto antica e fondamentale luogo della religiosità locale.

Sono molte altre, tuttavia, le chiese antiche e degne di essere viste sia per la loro antica edificazione che come scrigno di tesori artistici: le chiese di San Martino, di San Cataldo, di San Giuliano e di San Giovanni Battista sono solo alcuni dei nomi a cui far riferimento.

 


Segesta

Segesta, piccolo sito archeologico, dove potrete ammirare un imponente tempio in stile Dorico, ancora in piedi per come è stato lasciato (incompleto). Sul Monte Barbaro sono visitabili le rovine della città, mentre sulla collina è possibile raggiungere (anche per mezzo di un bus navetta) un teatro, in parte scavato nella collina, da cui è possibile ammirare un panorama stupendo.