General

La Sicilia che emoziona e stupisce.

In viaggio tra Storia, Natura e Sapori

 

CANTINE FIRRIATO

Il wine-lover di provata esperienza come il neofita che si accosta al vino per la prima volta, troveranno – in una cornice di pura convivialità – un interlocutore attento a presentare i vini Firriato e i terroir di riferimento. Favignana, le diverse Tenute agricole dell’Agro di Trapani e L’Etna potranno essere sperimentate direttamente nei calici, aderendo ad una delle sei formule di degustazione guidate proposte. Tutte le degustazioni sono in Italiano ed Inglese, per qualsiasi altra necessità non esitate a contattarci.


DONNA FRANCA WINE RESORT

Immerso nel cuore della “Strada del Vino e dei Sapori di Marsala”, Donna Franca è un luogo dalle mille suggestioni, dove storia, paesaggio, tradizioni e innovazione hanno trovato una sintesi perfetta.

Donna Franca è un meraviglioso wine resort con ristorante e piscina, il cuore di una azienda agricola innovativa, una suggestiva cantina con barricaia, impianti di imbottigliamento e sala degustazioni. Un luogo che regala atmosfere magiche, tramonti mozzafiato, esperienze autentiche legate al mondo del vino e alla storia siciliana più in generale.


CANTINE FLORIO

 

La visita guidata alle storiche Cantine Florio inizia dai maestosi tini giganti, otto esemplari unici costruiti alla fine dell’800 e ancora utilizzati per l’affinamento del marsala. Superati i grandi tini si accede direttamente alla Sala Garibaldi, uno spazio ampio che si apre per accogliere il visitatore e da cui è possibile cogliere un primo scorcio delle affascinanti bottaie. Qui si possono ammirare le armi donate da Giuseppe Garibaldi a Vincenzo Florio, per ringraziarlo della lealtà dimostratagli nel 1860, e da qui si procede attraverso le Sale Florio ed Ingham-Woodhouse per scoprire finalmente le bottaie. Luoghi affascinanti, lunghe 165 metri intervallate da ben 104 arcate, sotto cui si allineano 1.400 caratelli e circa 600 fra botti e tini di diversa capacità. Varcando la soglia delle sale storiche si accede alla Cantina vera e propria, un ambiente suggestivo e magico in cui vengono custoditi, nel silenzio e nella tranquilla immobilità, circa 5.500.000 litri di marsala. Dopo un emozionante tour di circa trenta minuti attraverso le bottaie, dove è stato ripristinato l’antico pavimento in battuto di tufo, si accede alla Sala di Degustazione Donna Franca. Nata da un nuovo modo di concepire gli spazi della Cantina, in questa Sala la degustazione si trasforma da momento di piacere in un’esperienza suggestiva, che coinvolge tutti i sensi sollecitandoli con colori, suoni e profumi. In questo spazio innovativo, ricavato da una delle navate in tufo, l’ospite viene accolto da una musica di sottofondo, da un gioco di luci suggestivo e viene condotto nella degustazione da una guida virtuale che lo accompagna nella scoperta di sensazioni, sapori e profumi inaspettati. La visita in cantina si conclude all’interno dell’Enoteca Florio, uno store avanguardistico e unico in Italia, che accoglie tutti i vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio, oltre ad una selezione di eccellenze dell’artigianato e dei prodotti tipici siciliani.


CANTINE FAZIO

La Cantina Fazio Wines ​comprende sei linee di vini che sono: Selesione fazio, Classici, Internazionali, Bollicine di Sicilia, Passiti e Grappe e i Siculi.

La struttura che ospita la cantina della casa vinicola Fazio è stata dotata delle tecnologie più moderne, nel rispetto dello stile architettonico siciliano, in armonia con il paesaggio nel quale si trova. Il complesso si compone di due aree distinte. La struttura ricettiva, nella quale si trovano gli uffici e l’enoteca, e la struttura produttiva, nella quale si trova anche una grande barriccaia sotterranea. La casa vinicola Fazio dispone inoltre di magazzini termocondizionati utilizzati per l’affinamento dei vini, dove sono conservati in attesa della loro commercializzazione. Le uve – subito dopo la vendemmia – sono vinificate in accordo alla tipologia di vino da produrre. Per i vini bianchi, dopo la diraspatura, è prevista la macerazione a freddo delle bucce nel mosto a una temperatura di 4° C, una pressatura soffice degli acini e una fermentazione termocontrollata molto lenta. Per i vini rossi, le uve sono prima diraspate e le bucce sono lasciate macerare nel mosto a una temperatura controllata compresa fra i 25° e i 28° C, tempi variabili in accordo al tipo di vino da produrre.


CANTINA SOCIALE ERICINA

Visita e degustazione guidata su prenotazione
C.da Lentina – 91015 Custonaci (TP)
Tel. 0923 576588 – Fax 0923 576767
mail:cericina@tin.it 
sito:www.cantinaericina.it